domenica 9 febbraio 2014

LEI (racconto breve)



ECCOLA!!

All'improvviso appare, la vedo... è LEI
Ho sempre pensato fossero solo sciocchezze, buone per qualche romanzetto rosa  o per qualche soap-opera di serie B,  sì avete capito, quelle storielle su l'anima gemella, l'amore vero e bla bla bla!

-Invece no, Lei esiste davvero!...

LEI,  la donna nata apposta per me, quella donna che ti basta guardarla e la riconosci, tra miliardi di donne… è LEI e non ho neanche bisogno di parlarle, di conoscerla...
 - sì certo lo vorrei fare, lo voglio fare, anzi , non c'è altra cosa che desideri fare dal primo momento in cui l'ho vista,  ma già ora so che non mi sto sbagliando...

-è proprio LEI !

Ed è bella, divinamente bella, così aggraziata, lieve quasi, con quella sua espressione un pò persa verso chissà quali sogni ed orizzonti.
Ho già avuto donne belle come lei, forse anche più sexy, più spigliate, donne intelligenti, spiritose, disinibite, ma mi sono scivolate tutte addosso, un breve innamoramento,  un pò di complicità , un pò di sesso, ma anche tanta noia e tanta superficialità.

Con LEI no, ne sono certo.
Con LEI le regole del gioco cambierebbero, tutto sarebbe diverso, sento che LEI mi prende, mi prende dentro, nel profondo dell'anima, il solo vederla ha risvegliato in me emozioni seppellite da anni di cinismo, di disincanto,  di solitudine interiore, in una parola...

-di sconfitte!

LEI, ne sono convinto, è quella donna per la quale varrebbe davvero la pena  di rovesciare la mia vita come un calzino,  per la quale abbandonarei famiglia, amici, amanti , mogli!

Quella donna è lì,  la donna per me, senza se e senza ma, senza dubbi, senza incertezze, senza margherite da sfogliare "l'amo, non l'amo, mi conviene, non mi conviene,  ma poi la mia libertà?
Ma poi se mi stanco di lei? ecc. ecc." !

LEI la donna alla quale dedicare ogni singolo istante della propria esistenza, ogni singolo respiro, ogni sguardo, ogni pensiero, ogni energia, la donna che d'improvviso spegne ogni interesse per qualsiasi altra donna, che non ti farà mai più venire la tentazione di sbirciare una scollatura
o un bel sedere di passaggio.
LEI la donna per la quale lavoreresti persino in miniera 24 ore al giorno
pur di regalarle qualsiasi cosa la possa rendere felice
e la cui sola presenza da un senso pieno e vero alla vita,
uno scopo, un perchè.

Sarà stato di certo questo mio destino da sempre infame a non concedermi di incontrarla quando avrei dovuto incontrarla,  quando sarebbe stato giusto incontrarla, quando per stare con lei non avrei dovuto distruggere i sogni di nessuno, ferire nessuno, deludere nessuno, ingannare nessuno.

E la incontro solo ora, chissà dove accidente si sarà nascosta fino adesso e penso:
-vabbè, LEI è perfetta per me ma  -  c'è un ennesimo ma, come se non ce ne fossero già abbastanza...

-Ma LEI mi vede?
-Ma LEI si è accorta di me?
-Ma anche LEI vede in me qualcosa di speciale?"

Mi rispondo che probabilmente LEI neanche sa che esisto e se anche lo sapesse sarei solo uno dei tanti uomini che le hanno posato lo sguardo addosso, solo un breve piacere o un breve fastidio, come tanti ne toccano ad una bella donna.

Sto per allontanarmi riflettendo su di me e maledicendo la mia vita, quando in un attimo lei si volta indietro, non saprò mai bene il perché, forse ha dimenticato le chiavi nel cruscotto, forse la borsetta o chissà che altro... o forse anche lei , come me, ha dimenticato l'amore e la felicità e sta (inconsciamente?) tornando indietro a riprenderseli.
Io pur non guardandola mi accorgo di questo movimento, come se un flusso di energia mi investisse, caldo, forte e travolgente, tanto da farmi alzare lo sguardo e trovarmi ad incrociare il suo...

-dio mio, il suo sguardo il suo sguardo su di me!! Il suo sorriso verso di me!!

E da questo momento, da questo preciso momento so di essere suo... completamente e perdutamente suo, mentre quella sua luce negli occhi, quel suo leggero inarcarsi di sopracciglia, quell'appena percettibile rossore sulle guance mi da di colpo la certezza che anche lei sta vivendo le mie stesse emozioni..

-sì, anche lei da questo momento è mia, solo mia!

Sembra incredibile ma è vero, tutto vero, meravigliosamente ed inaspettatamente vero!
Quel mio flebile segnale, da secoli ormai, spedito nell'universo, ha finalmente ricevuto un segnale di ritorno, un segnale di risposta, ora lo so, c'è vita nel mio universo, in quell'universo profondo, ancora oscuro e sconosciuto fatto di sentimenti, di speranze,

-di sogni.

C'è una vita solo per me, che ha colore dei suoi occhi, il profumo della sua pelle ed il suono magico della sua voce.

C'è una donna solo per me, la mia fetta di felicità che un Dio distratto ha dimenticato fino ad ora di offrirmi, di donarmi, ora la voglio afferrare senza voltarmi indietro per condividerla poi con questa meravigliosa creatura che il mio destino, da questo momento non più così infame, mi ha recato in sorte.

(Mauro Bompadre)

Nessun commento:

Posta un commento