martedì 5 novembre 2013

Tu




  TU

Tu
la mia speranza
che ancora c'è.
Tu
la parte migliore di me.

Ogni nuova alba illumina
il limpido tuo sguardo
che mi accarezza l'anima
sull'onda di un ricordo,
di te bambina
su spiagge d'estate
di giochi festanti
e di fiabe narrate.

Tu
di un padre
orgoglio e vanità.
Tu
la mia promessa di eternità.

Ora tu giovane donna
dal porto pronta a salpare
sorrido mentre ti guardo
e mi fermo a pensare
a mille gioie e paure,
al primo libro da studiare,
al tuo primo turbamento,
e ad un pianto da asciugare.

Tu
che al mio vivere dai un perché.
Tu
che sei l'immagine di me.

Ti dono al mondo
con la tua vivace grazia
ma sempre ci sarò
come solida roccia,
finchè ancora ci saranno
calde estati per giocare
nuovi libri da studiare
e altri pianti da asciugare.


( Mauro Bompadre)









Nessun commento:

Posta un commento